Header Image

trip tips
info paesi e documenti per la moto

QUELLO CHE C'È DA SAPERE PRIMA DI METTERSI IN VIAGGIO

>>> in continuo aggiornamento <<<

In questa sezione del sito raccoglieremo tutte le informazioni quanto più affidabili e necessarie per attraversare i paesi lungo il nostro tragitto. In linea di massima i documenti più importanti sono:

patente internazionale + carnet de passage en douane + assicurazioni obbligatorie + visti

Ricordate che il passaporto nella maggior parte dei casi dovrà avere sempre una validità residua di 6 mesi, un po' di pagine libere e portate con voi un bel po' di fototessere. Per quanto riguarda i visti, se prevedete un lungo viaggio (più di 3 mesi), considerate che non sempre potete farli in Italia perchè potrebbero scadere prima dell'ingresso nel paese. Ma è anche vero che non sempre potete farli all'estero... come nell'intricato caso del Pakistan... insomma, alcuni visti sono un bel grattacapo. Le assicurazioni obbligatorie sono l'equivalente delle nostre RCA. In molti paesi europei e fino in Iran (ma non tutte) viene accettata la carta verde altrimenti va acquistata in frontiera per il tempo necessario ad attraversare il paese (15 giorni, un mese, un anno.) Vi consigliamo oltre al famoso viaggiaresicuri.it anche questo interessantissimo sito http://overlandingassociation.org/ che però si riferisce ai cittadini inglesi.

INFORMAZIONI PER OGNI PAESE

Una volta attraversato il paese la casella da blu diventerà rossa e dunque le informazioni saranno basate sulla nostra esperienza personale.